.1) CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA:
Le seguenti condizioni generali di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di prodotti e si intendono conosciute ed accettate dal cliente all’atto della compravendita. Dette condizioni sono da ritenersi valide anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, via e-mail o a mezzo internet. Le ordinazioni che pervengono alla Lara Shop tramite il sito web www.autoricambi74.it si intendono accettate soltanto se il compratore approva le condizioni di vendita qui riportate al momento della registrazione al sito o al procedimento di un'ordine di acquisto. Tale assenso può verificarsi anche con la sola accettazione della prima consegna della merce da parte nostra.

.2) CLIENTI:
Nel caso di vendita ad un cliente professionale ( con P.iva ) il rapporto non è disciplinato dalle norme a tutela dei consumatori tra cui in particolare D.Lgs 24/2002 ed artt. 1469 bis e ss. del C.C. Nel caso di vendita a cliente consumatore si applicano le vigenti previsioni normative previste per il consumatore (diritto di recesso senza penali da esercitarsi, a pena di decadenza, entro 10 gg. dal ricevimento della merce con comunicazione racc. ar. alla venditrice ( lara Shop,via Regina Margherita,2 - 14022 Albugnano (AT ),seguita dall’ immediata restituzione del prodotto nella confezione integra e nell’imballo originale,spese di restituzione a carico del cliente.

.3) PREZZI:
I prezzi dei prodotti, espressi in Euro, sono quelli pubblicati sul sito internet dell’azienda o di volta in volta concordati con il cliente nei preventivi e nelle relative conferme degli ordini. Sono comprensivi di IVA, mentre sono escluse le spese di spedizione. Le spese di trasporto, escluse dal prezzo, sono a carico dell’acquirente e destinatario, anche nell’ipotesi di reso della merce. Ciò escluso salvi eventuali diversi accordi espressamente pattuiti dalle parti.

.4) RICHIESTA D’OFFERTA o PREVENTIVO:
Le richieste di offerte inviateci dai clienti, anche a mezzo posta elettronica o attraverso il sito web, non rappresentano in nessun caso “ordine esecutivo di acquisto”. A seguito di tali richieste la nostra società si attiverà al fine di fornire, anche telefonicamente, le informazioni oggetto delle richieste medesime e proporrà adeguata offerta che si riterrà accettata solo con la ricezione dell’ordine del cliente, anche a mezzo mail o semplice telefonata. Seguirà invio da parte ns. della relativa conferma d’ordine.

.5) SPEDIZIONI E TRASPORTO:
Spese di consegna e trasporto sono a carico dell’ acquirente. La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente,al momento della consegna l’acquirente dovrà verificare l’integrità del pacco e la corrispondenza quantitativa indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità la stessa dovrà essere segnalata per iscritto al corriere " ritiro con riserva di controllo" scattando anche qualche foto,quindi contattarci subito o comunque entro e non oltre le 24 ore dalla data di consegna,tramite mail: autoricambi74@libero.it in modo da attuare la procedura contro il corriere stesso.

.6) Rifiuto dell'ordine in contrassegno:
Un ordine si intende concluso nel momento dell'accettazione dello stesso da parte della Lara Shop. Nel caso il cliente rifiuti il pagamento dell'ordine al ricevimento della merce in contrassegno, gli saranno comunque addebitate le spese di spedizione, giacenza e rientro della merce ordinata. La Lara Shop invierà pertanto i dati per effettuare il bonifico o il vaglia postale con l'importo totale dovuto. In caso di mancato pagamento da parte del cliente entro 15 giorni dal ricevimento dei dati,Lara Shop considererà l'ordine nullo e si muoverà per vie legali( nostri in sede ) al recupero dell'importo dovuto. Le eventuali spese legali sostenute da Lara Shop saranno a carico del cliente

.7) CONSEGNE:
Eventuale termine di consegna dichiarato nella conferma d’ordine non ha carattere essenziale e vale solo come indicazione approssimativa. Per cause di forza maggiore o eventi fortuiti il termine di consegna è automaticamente prorogato per un periodo di tempo pari alla durata della causa sopravvenuta.Nel caso di mancato ritiro entro 3 tentativi di consegna al passaggio del corriere, la "Lara Shop" si riserva di addebitare i relativi costi sostenuti.

.8) GARANZIA:

Lara Shop applica la GARANZIA in base alle normative in vigore della legge vigente ( Codice del Consumo (D.Lgs 6 settembre 2005, n. 206) Parte IV, Titolo III, Capo I, artt. da 128 a 135).

Autoricambi74 di proprietà della Lara Shop e Responsabile per i difetti di conformità dei prodotti venduti(esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.(art. 1519 quater c.c.).

La risoluzione del contratto non può essere richiesta nel caso di difetto di conformità di lieve entità.

Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità il prima possibile e comunque entro due mesi dalla scoperta. Il consumatore può formulare direttamente la denuncia, formalizzandola sempre per iscritto(art. 1519-sexies c.c.).

La denuncia del difetto deve essere inviata anticipatamente all'indirizzo mail: autoricambi74@libero.it e successivamente all'indirizzo Lara Shop di Lara Marras -Via Regina Margherita,2 -14022 Albugnano (AT)tramite raccomandata con ricevuta di ritorno,per convalidare la denuncia,altrimenti non è valida.

Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile. La proposta ha effetto solo se accettata dal consumatore.

. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna, si presume che esistessero anche a tale data.

Spetterà quindi al venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla consegna.

Il venditore potrà escludere l’onere della prova a suo carico qualora ne riesca a provare l’incompatibilità con la con la natura del bene o con la natura del difetto.

Se i difetti si manifestano invece successivamente ai 6 mesi dalla consegna sarà il consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente al momento della consegna.(art. 1519-sexies c.c.).

.Le spese di rientro saranno pagate dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente che potrà liberamente scegliere se assicurare la spedizione senza alcun obbligo di rimborso a carico del venditore. Non saranno accettate le spedizioni inviate in "porto assegnato" se non preventivamente concordate con il venditore. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato la Lara Shop provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonché all'accredito delle spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari.

La Lara Shop si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.
In ogni caso di richiesta di risoluzione contrattuale o riduzione del prezzo ex art.1492 c.c. la stessa dovrà essere preceduta dall'invio di idonea certificazione del centro assistenza autorizzato sulla esistenza e natura del vizio lamentato. Solo dopo la ricezione di detta certificazione si procederà alla evasione della richiesta.
La Lara Shop non è responsabile per eventuali costi accessori sostenuti dai clienti per montaggio e smontaggio di componenti che sono successivamente risultate difettose. L'acquirente esonera la Lara Shop da ogni responsabilità derivante dal mancato funzionamento o mal funzionamento degli articoli acquistati.
In nessun caso si accetteranno resi non autorizzati prima dalla Lara Shop.

.9) Fatturazione:
Ai sensi dell' Art. 2 comma 1 lettera OO, le cessioni di beni effettuate per corrispondenza non sono soggette all'obbligo di certificazione tramite emissione di fattura o scontrino fiscale. Se desiderate la fattura dovrete richiederla all'atto dell'acquisto tramite l'apposito form nella procedura di checkout, rilasciandoci il vostro codice fiscale e/o partita iva. Non verrà in ogni caso emessa fattura se non richiesta contestualmente all'ordine.

.10) RECLAMI:
Entro 4 giorni dal ricevimento della merce, di cui al momento della ricezione,l’acquirente ha onere di verificare lo stato riguardante quantità e qualità della stessa,quindi ove vi fossero eventuali raclami da segnalare, raccomandata - A/r - a Lara Shop via Regina Margherita,2 - 14022 Albugnano (AT ). Trascorso tale termine la merce verrà considerata accettata e non saranno presi in considerazione eventuali reclami.

.11) GESTIONE RESI:
Come da Art. di legge il cliente ha diritto al recesso dell'oggetto acquistato,tutto ciò verrà regolarizzato con avviso scritto da parte dell'acquirente tramite raccomandata A/r - a Lara Shop via Regina Margherita,2 - 14022 Albugnano (AT ).Nessun prodotto sarà accettato come reso senza ns. preventiva approvazione.